Home  |  Intro  |  Colofone  |  deutsch  |  italiano  |  english
 
 
 

JUAN GOMEZ AGARRADO, gitarra

Juan Gomez è nato a Cadiz. Ha iniziato lo studio della chitarra da bambino imparando da celebri artisti di flamenco come Manolo Sanlucar. Dal 1984 accompagna come chitarrista professionista note compagnie di flamenco e artisti come Joaquin Grilo e Javier Baron in tournee internazionali. Nell'accompagnamento della danza e del canto emerge la sua forte sensibilità per la chitarra. Negli ultimi anni ha accompagnato famosi cantanti di flamenco come Pansequito, Nano de Jerez e Mariana Cornejo. Da alcuni anni è in tournee con la compagnia di ballo Flamencos en route.

LUIS M. CARMONA BARRIO, pianoforte

Luis M. Carmona Barrio è nato a San Sebastian dove ha studiato pianoforte e composizione. Lavora in Europa, USA e Giappone come accompagnatore e compositore per la danza con personaggi di spicco come María de Ávila, Lola de Ávila, Carmen Roche, Victor Ullate, Carmina, Ida Vasilieva, Azari Plizetski, Jean Claude Gallotta, Anne Teresa de Keersmaker, David Zambrano, Susanne Linke, Milton Myers, Jean Claude Gallotta, Wim Vandekeybus, con la Dance Company di José Limón e la Jennifer Muller Company, all’Institut del Teatre in Spagna e a Vienna in occasione delle Settimane Internazionali della danza. Ha al suo attivo numerose composizioni per il cinema, la danza e il teatro e la partecipazione a grandi festival di musica come pianista. Carmona Barrio ha registrato una serie di CD e attualmente sta lavora alla registrazione dei suoi brani per pianoforte.

FRANÇOIS CECCALDI, percussioni

Grazie alla sua attività di musicista, da 15 anni lavora a stretto contatto con il mondo della danza. Compone brani per diverse compagnie tra cui Cie de la Mentira e Voie E e accompagna le lezioni di danza del Conservatoire de Montpellier, dell’istituto Epse Danse e di vari festival internazionali. Lavora con artisti come Anne Marie Porras, Rita Quaglia, Michèle Rust, Eve Jouret, Yann Lheureux, Jean-Pierre Alvarez e Leonardo Montecchia.

I suoi strumenti di base sono quelli tradizionali a percussione (zarb, darbuka, tablas, jenbé toms ...) che ama abbinare alle moderne tecnologie creando inediti effetti sonori.

SANDRO CUCCUINI, pianoforte

Sandro Cuccuini ha conseguito il Diploma di pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del Maestro Sergio Verderame. Dal 1982 è pianista accompagnatore per cantanti lirici. Dal 1998 al 2006 è stato Direttore Artistico e Direttore d’Orchestra della Compagnia di Operette Torino Teatro Operetta. Dal 1990 svolge l’attività di Pianista accompagnatore per danza classica. Dal 2001 è pianista della Royal Academy of Dance di Londra. Collabora inoltre con Coreografi ed insegnanti di danza. Ha composto ed arrangiato i 9 Cd del metodo didattico della Modern Dance Academy. Ha composto ed inciso il primo Cd per danza classica Music for Ballet per la Casa Editrice Tauri s.r.l.
Ha composto ed arrangiato le musiche del Musical “Valjean”. Musical liberamente tratto dal romanzo di Victor Hugo “Les Miserables”, con la Regia di Fulvio Crivello. Produzione “In Palcoscenico”.
E' stato invitato in Virginia, (USA) in qualità di pianista e docente ad un seminario di musica applicata alla danza
.

GILSON DE ASSIS, percussioni

Gilson de Assis è nato a Rio de Janeiro, vive e lavora in Europa dal 1981. Vanta una pluriennale attività di ricerca che lo rende un esperto della percussion brasiliana. De Assis si esibisce in concerti con diversi gruppi, ha al suo attivo la registrazione di numerosi CD e di due testi didattici. E’ inoltre condirettore dei corsi di musica Blue Planet di Monaco di Baviera e tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e professionisti della musica. Uno degli aspetti principali della sua attività è il lavoro con i bambini in asili, scuole e nell’ambito di progetti sociali della città di Monaco di Baviera. La lunga attività di musicista in vari festival di danza gli ha consentito di acquisire una grande esperienza di collaborazione con numerosi ballerini. Come accompagnatore di corsi di danza, ama mescolare i ritmi tradizionali con quelli moderni, utilizzando oltre agli strumenti di percussione convenzionali anche altri oggetti  risonanti, la voce, la percussione del corpo, ecc. dando vita ad un’atmosfera coinvolgente e creativa.

PIERGIANNI GILLIO, percussioni

Piergianni Gillio inizia a studiare percussioni come autodidatta negli anni 80.
Continua il suo percorso formativo frequentando numerosi stages con maestri africani quali i percussionisti Fodè Cissè, Arsene De Souza e Samatha Kouassi.
Collabora da molti anni con danzatori professionisti della danza d’espressione africana in qualità di solista e di accompagnatore tra i quali spiccano personalità come Koffi Koko, Flora Thiefane, Elsa Wolliaston, Salia Sanou e Achille Acakpo.
Insieme all’insegnante di danza africana Paola Fatima Casetta, fondatrice del Gruppo Danbalà, da molti anni porta avanti un lavoro di divulgazione attraverso corsi e stages in Italia e in Europa.
Crea ritmi e sonorità per accompagnare le coreografie del Gruppo Danbalà di cui è il solista.

GUY SCHALOM, percussioni

fROOTS Magazin lo ha definito uno dei più interessanti e versatili percussionisti del Regno Unito. Musicista, ballerino e produttore, Guy Schalom ha radici israeliane e attualmente vive a Londra.
Forte di 25 anni di esperienza nel mondo della musica, Schalom si muove con disinvoltura come solista delle percussioni in grandi produzioni come Riverdance (Royal Albert Hall) o Peterloo Overture (Barbican) e nella conduzione delle sue compagnie di jazz e worldmusic.
Specializzato in musica egiziana, Guy Schalom si è esibito insieme ad artisti arabi come Natacha Atlas, Mahmoud Fadl, Hijazy Metkal e Mussa el Kenawi.
Insieme al suo Baladi Blues Ensemble specializzato in musica egiziana improvvisata, Guy ha pubblicato il suo quarto album dal titolo “Balad Baladi Blues 3: The Art of Baligh Hamdi” che ha ottenuto il plauso unanime della critica.
E’ stato nominato “Best Artist” nell’ambito del concorso Songlines Music Award.

TINO VAN DER SMAN, gitarra

La sua carriera inizia già all’età di 12 anni. Dopo due anni di studio della chitarra si reca in Spagna per partecipare a masterclass di Paco Peña al festival di Córdoba e scopre il suo interesse e la sua passione per il flamenco. Prende lezioni da grandi maestri come Gerardo Núñez, Paco Jarana, Manolo Franco e Miguel Ángel Cortés. Dopo il diploma al conservatorio di Rotterdam nel 1999, vince una borsa di studio presso la scuola di flamenco Cristina Heeren di Siviglia. Solo un anno più tardi sarà lui ad insegnare nella stessa scuola. Da quel momento continua la sua carriera di professionista.
Attualmente sta registrando il suo nuovo CD dedicato alla musica della “Semana Santa” di Siviglia. Si esibisce regolarmente con il cantante Vincente Gelo al festival di Jerez e con Úrsula López al festival “Flamenco viene del Sur” a Granada
.


Südtiroler Kulturinstitut, via Sciliar 1, I-39100 Bolzano Tel. +39 0471 313800 workshops@bolzanodanza.it   Part. IVA: 01165570217  |  Promotori

web by Raiffeisen OnLine